Dai nostri boschi la nostra storia, i castagni secolari i loro frutti.
La Sila, il sottobosco con preziosi e prelibati funghi porcini.
Da qui parte la nostra decennale avventura.
I funghi e le castagne, le nostre fondamenta, la nostra storia.


Da qui siamo partiti, prima con la famiglia Capellupo, con varie generazioni, poi si è continuato con la SALPA di Capellupo C. & C. che incrociando un curioso gioco di parole, è “salpata” per tutto il mondo.
Adesso il mondo è il nostro punto di riferimento, dove, grazie al lavoro ed al sacrificio di una squadra competente, stiamo offrendo le delizie della nostra terra e della nostra produzione.

Chi siamo

La SALPA Srl di Capellupo C. & C. (ex S.A.L.P.A. SnC) è situata nel comune di Petronà, alle pendici della Sila Piccola, su una terrazza naturale a circa 900 metri s.l.m. che si affaccia sul mar Ionio, in Calabria; opera nel mercato agro-alimentare da oltre 35 anni e, come famiglia Capellupo, nel settore dei funghi e delle castagne, da oltre 60 anni.

L’obbiettivo principale e iniziale dell’azienda era quello della lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei funghi freschi e secchi all’ingrosso, e delle castagne; si trattava quindi di un lavoro stagionale, legato al periodo di produzione della merce, che era abbondante e di una qualità unica e superiore nelle zone che circondavano il paese.

In seguito, dalla fine degli anni ’80 del secolo scorso, si è intrapresa una diversificazione lavorativa, introducendo una linea di conserve sott’olio che, oltre ai funghi, comprende anche ad altri prodotti del suolo (peperoncini, pomodori, olive, melanzane, ecc.), e inoltre, ancora con i funghi, la linea dei surgelati e dei secchi. Il tutto selezionato e confezionato con cura in imballi di grande e piccolo taglio.

Quindi, riepilogando, la SALPA srl lavora:
  • Funghi Porcini secchi, surgelati e sott'olio
  • Funghi di vario genere surgelati e sott’olio
  • Ortaggi surgelati (carciofi, patate, ecc.)
  • Frutti di bosco e fragole surgelate
  • Prodotti vari sott’olio (pomodori secchi, olive, melanzane, peperoncini piccanti, ecc.)
  • Castagne fresce e secche

Attualmente la SALPA srl ha una diffusa clientela in Italia tra GDO (tra cui COOP), grossisti, distributori, liberi supermercati, ristoranti e piccoli negozi. La rete commerciale si è ormai estesa su tutti i 5 continenti, con clienti in Inghilterra, Irlanda, Svezia, Francia, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa, Hong Kong, Brasile. L’azienda occupa circa 8/10 unità lavorative e nei picchi stagionali (ottobre-dicembre) arriva ad occuparne oltre 30.

La Salpa Srl attua il sistema di gestione della sicurezza alimentare ISO 22000:2005 certificato dall'ente RINA. Il socio fondatore Carmine Capellupo è l’attuale amministratore delegato. Il socio fondatore Carmine Capellupo dopo aver guidato l’azienda per diversi decenni, ha lasciato al figlio Domenico Capellupo il ruolo di Amministratore Delegato.
World Map